Agenzia Immobiliare La Marca Di Pizzolon Fabrizio

Bonus casa, il chiarimento sulle scadenze per pagamenti e termine dei lavori

La domanda è questa: se un contribuente paga gli acconti coerenti con lo stato di avanzamento dei lavori (Sal), ma poi non riesce a portare a termine gli interventi entro il 2021, perde il diritto alle detrazioni fiscali per la casa?

La risposta arriva direttamente dal MEF, il Ministero dell’Economia e delle Finanze, interpellato in merito nel corso di un’interrogazione parlamentare: no, il contribuente non perde il diritto alle detrazioni, perché i bonus casa sono legati al tempestivo sostentamento delle spese, non alla data di completamento dei lavori.

Attenzione però: i lavori, prima o poi, andranno terminati. Se così non fosse, la detrazione fruita anche sotto forma di sconto in fattura o cessione del credito, andrà restituita, maggiorata per di più di sanzioni e interessi.

Bonus edilizi: quando vanno completati i lavori?

Con l’intervento del 17 novembre, il Sottosegretario al MEF Federico Freni ha messo in evidenza una regola che vale per il Superbonus 110% come per tutti gli altri bonus fiscali sulla casa, incluso quello sulle facciate: il pagamento anticipato degli acconti permette di recuperare la detrazione riconosciuta, tramite l’opzione della cessione del credito o quella dello sconto in fattura.

Tuttavia rimane indispensabile completare il 100% dei lavori preventivati per avere diritto all’agevolazione. Quando? Non ha importanza. Negli articoli 119 e 121 del decreto Rilancio, infatti, non è indicato un termineentro il quale i lavori debbano essere ultimati.

In altre parole, le agevolazioni restano subordinate all’effettivo completamento dei lavori, mentre il meccanismo dei Sal è legato ai pagamenti. Se lo stato di avanzamento lavori è in linea con il termine minimo fissato per legge, ovvero il 30%, e i pagamenti sono stati effettuati, è possibile usufruire della cessione del credito o dello sconto in fattura.

 

(Fonte: Immobiliare.it)

 

Menu
Ricerca
Chiamaci
Scrivici