Importante Villa in stile Liberty denominata "Villa Tonini" risalente presumibilmente all'inizio del 1900, inserita in un lotto di 2.300 mq. comprendente anche alberti ad alto fusto.
Le finiture sono di grande pregio storico ed architettonico, con affreschi e decorazioni parietali,colonne, colonnine, lesene, scatolone e decorazioni particolari degli architravi delle porte. Anche la pavimentazione appare d'epoca e di sicuro pregio.
Il piano terra della villa si compone di un ampio ingresso, dal quale si accede al salotto, sala da pranzo, studio, cucina e bagno.
Il piano superiore rispecchia il piano terra, con un ambiente piuttosto ampio su cui si affacciano le principali stanze adibite a camere con bagni.
Il piano 2° si caratterizza per la quasi assenza di finiture, essendo in larga parte lasciato al grezzo, ma avendo comunque particolari (pochi) decorativi di un certo pregio oltre che di qualche ambiente meglio rifinito e relativamente recente.
Da questo piano, tramite una scala a pioli, si accede alla sommità della torretta, lasciata al grezzo.
E' inoltre presente una cantina al piano seminterrato a cui si accede tramite una scala esterna ove è installata la centrale termica di più recente realizzazione.
Attorno alla villa è presente un vasto parco/giardino con alberi secolari..
Posizione di assoluta vicinanza al centro storico...